Osservatorio

HR Capital e De Luca & Partners lanciano una nuova task force dedicata al Whistleblowing

10 Febbraio 2023

Al via una nuova task force composta dai consulenti di HR Capital e dal focus team compliance di De Luca & Partners per supportare le aziende nell’implementazione del nuovo Decreto

La nostra società lancia una nuova task force per supportare le aziende alle prese con il decreto legislativo sul Whistleblowing, che prevede l’obbligo – per i datori di lavoro – di implementare un sistema di tutela e protezione per gli autori di segnalazioni di reati e irregolarità nell’ambito di un rapporto professionale pubblico o privato.

Il decreto attuativo della Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione della persone che segnalano violazioni di norme, introduce importanti misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione, con standard di riservatezza assoluta del segnalante, delle persone coinvolte e del contenuto della segnalazione stessa estendendo l’obbligo di attivare un canale per la segnalazione degli illeciti a tutte le aziende con più di 50 dipendenti.

La task force avviata da  HR Capital  è una vera e propria practice dedicata e già operativa, anche in questa fase di pre-ufficializzazione del decreto. La task forceè statacreata in sinergia con i professionisti esperti di compliance dello Studio legale De Luca & Psrtners.

Il focus team nato da questa sinergia di competenze è in grado di offrire il necessario supporto legale al fine di affiancare le aziende clienti nell’adozione delle procedure necessarie a garantire la conformità aziendale alla normativa, mettendo altresì a disposizione un intuitivo sistema informatico SAAS con tutte le caratteristiche richieste per garantire l’implementazione di un sistema di segnalazione degli abusi e delle molestie sul lavoro, che rispetti la riservatezza e la protezione dei segnalatori. La task force, inoltre, prevede un servizio di monitoraggio costante per consentire alle aziende che tutte le segnalazioni eventualmente ricevute siano correttamente indirizzate e gestite.

«La Task Force realizzata insieme a De Luca & Partners è un ulteriore esempio della proattività che mettiamo a disposizione delle aziende anche quando si tratta di affiancarle per affrontare nel migliore dei modi le novità normative». dichiara Leonardo Zaffiri, Amministratore Delegato di HR Capital. «Una delle nostre caratteristiche peculiari, è la capacità di dare ai nostri clienti un servizio non solo di alta qualità, ma anche tempestivo: la creazione di questa task force va proprio in questa direzione anticipando, anche in questo caso, i tempi rispetto all’uscita del decreto. Il focus team, inoltre, sostiene anche le aziende che intendono ottenere la certificazione UNI PDR 125/2022, che richiede un sistema di segnalazione anonima degli abusi e delle molestie sul lavoro».


TAG:
Contattaci