Pubblicazioni

Ascoltare i dipendenti per avere un welfare aziendale efficace (The Platform, 26 giugno 2025 – Andrea Di Nino, Alessandro Polli)

26 Giugno 2025

Per welfare aziendale è comunemente inteso l’insieme di beni e servizi messi a disposizione dall’azienda per i propri dipendenti, al fine di favorire la conciliazione tra vita privata e professionale e, nelle intenzioni, migliorare la qualità del lavoro e la competitività sul mercato. Tale strumento sta riscontrando crescente popolarità, sostenuto da una serie di incentivi fiscali introdotti dalla normativa vigente, in ultimo dalla Legge di Bilancio 2025.I piani di welfare godono infatti di un trattamento impositivo agevolato che, entro certi limiti, consente al dipendente di beneficiare di una totale esenzione sulla somma a lui destinata, rappresentando così una scelta vantaggiosa sia per l’azienda che per i lavoratori. Tali vantaggi risiedono anche nella possibilità di includere nei piani di welfare una vasta gamma di beni e servizi, che spaziano dai piani assicurativi e di assistenza sanitaria complementare, fino ad attività come sport, viaggi ed esperienze che valorizzano il tempo libero.

Nel settore moda le possibilità offerte dal welfare assumono rilevanza centrale: i ritmi intensi, la necessità di innovare costantemente e le pressioni legate ad eventi come fiere e fashion week impongono un equilibrio delicato tra prestazioni e benessere dei lavoratori. In tal senso, tendenza a ricorrere a politiche di welfare è particolarmente evidente nelle aziende di maggiori dimensioni. Non sorprende, infatti, che primarie realtà operanti nel settore abbiano da tempo introdotto nei propri accordi aziendali misure a supporto del benessere dei dipendenti e delle loro famiglie — esempi emblematici di una pratica ormai diffusa anche in molte altre realtà di questa industria, dove il welfare viene inteso anche come strumento per rafforzare la reputazione del proprio brand e la sua attrattività sul mercato.

Continua a leggere la versione integrale pubblicata su The Platform.


TAG: Welfare
Scopri le soluzioni HR
pensate per te