Gestione expatriates

Gestione expatriates

Ultimo aggiornamento : 29/02/2024
Quali sono gli adempimenti previsti in caso di distacco transnazionale?

La disciplina in materia di distacco transnazionale verso l’Italia è contenuta nel D.lgs. n.136/2016; la normativa definisce il distacco come il trasferimento, temporaneo, di un lavoratore presso un’altra impresa – o un’altra sede della stessa impresa – situata in un altro Stato.

La società che voglia distaccare un proprio dipendente in Italia resta responsabile del trattamento economico, normativo e contributivo in favore del lavoratore. Tra i vari adempimenti, è necessario effettuare una comunicazione telematica, sul portale Cliclavoro, entro il giorno prima dell’inizio del distacco, oltre a nominare, in Italia, un rappresentante della società distaccante

Ultimo aggiornamento : 29/02/2024
Quali sono i documenti necessari per l’assunzione di un expatriate?

Per poter assumere in Italia un lavoratore expatriate è necessario produrre:

  • un documento d’identità in corso di validità (passaporto del paese d’origine o carta identità italiana o UE);
  • permesso di soggiorno valido, o se in fase di rinnovo, è sufficiente la ricevuta di richiesta del rinnovo stesso;
  • codice fiscale italiano.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team di professionisti

In HR Capital perseguiamo lo sviluppo e la condivisione della conoscenza, investendo da sempre in formazione e innovazione tecnologica.
Se cerchi una società in cui valorizzare il tuo talento, inviaci il tuo CV.

Scopri le soluzioni HR
pensate per te