Costo del personale e budget

Costo del personale e budget

Una efficace gestione del costo del lavoro è fondamentale per la pianificazione del budget aziendale.

Affianchiamo le Direzioni HR delle aziende clienti nella delicata fase di previsione e simulazione del costo del lavoro e nella successiva analisi degli scostamenti rispetto ai dati consuntivi, attraverso l’utilizzo di strumenti personalizzati in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze contabili e gestionali.

Per la raccolta dei dati consuntivi, l’elaborazione e la previsione del costo del lavoro in funzione dei dati storici e delle prospettive di sviluppo.
Con il servizio esteso hai il supporto nelle previsioni del costo del lavoro (forecast/budget), il monitoraggio delle variazioni e l’individuazione degli scostamenti tra quanto pianificato e quanto realmente consuntivato.

Se desideri avere maggiori e dettagliate informazioni sui servizi legati al calcolo del costo del lavoro non esitare a contattarci: possiamo aiutarti a calcolare il costo aziendale di un dipendente e approfondire tutti gli aspetti legati a stipendi, oneri e altri costi del lavoro.

Come si calcola il costo del lavoro?

Per il calcolo del costo del lavoro è essenziale rivolgersi ad un esperto in materia. Fondamentalmente, all’importo della retribuzione lorda del lavoratore deve essere aggiunta la quota di contributi previdenziali INPS a carico del datore di lavoro, il premio per l’assicurazione INAIL, il TFR maturato dal lavoro e gli oneri dovuti ad enti bilaterali e fondi complementari eventualmente previsti.

Quali sono gli elementi del costo del lavoro?

Gli elementi del costo del lavoro sono i seguenti:

Il costo del personale è generalmente costituito dall’ammontare delle retribuzioni, dal costo degli oneri sociali di natura previdenziale, assistenziale e assicurativa, nonché dall’accantonamento del trattamento di fine rapporto (“TFR”). 

Quanto è il costo del lavoro in Italia?

Il costo del lavoro in Italia incide in maniera importante nel budget aziendale: esso ammonta approssimativamente al 40% della retribuzione lorda dovuta al lavoratore, quasi il doppio rispetto al netto in busta paga. Ad ogni modo, la presenza di numerose agevolazioni e incentivi può attutire il peso del costo del lavoro, grazie ad una consulenza mirata.

Costo del personale e budget

News correlate

Osservatorio

Sgravio under 35… Se ne riparla a settembre

21 Giugno 2024

Il “Decreto Coesione” ha introdotto un nuovo esonero contributivo per le assunzioni di personale a tempo indeterminato: l’esonero spetterà per un massimo di 24 ...

Leggi di più
Osservatorio

GIUGNO 2024: NOVITA’ E RINNOVI CCNL

20 Giugno 2024

CCNL A.I.A.S. – Premio di incentivazione A luglio di ogni anno è prevista l’erogazione del premio di incentivazione di 500 euro lordi, strettamente legato ...

Leggi di più
Osservatorio

Influencer e rapporto di agenzia: l’orientamento del Tribunale di Roma

20 Giugno 2024

Considerato probabilmente il lavoro più innovativo degli ultimi anni, l’attività degli influencer, in forte ascesa nel grande mercato economico del web, risulta essere non ...

Leggi di più
Osservatorio

Pace contributiva: riscatto dei periodi non coperti da contribuzione

20 Giugno 2024

L’INPS, con la circolare n. 69 del 29 maggio 2024, ha fornito le indicazioni per l’applicazione del riscatto di periodi non coperti da contribuzione ...

Leggi di più
Osservatorio

Nota INL – Revoca delle dimissioni in periodo protetto

20 Giugno 2024

Con nota 862 dell’8 maggio 2024 la Direzione centrale di coordinamento giuridico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce risposta alle diverse richieste di chiarimento pervenute ...

Leggi di più
Osservatorio

Restituzione Naspi anticipata, la Consulta si esprime sull’incostituzionalità della norma (Norme e Tributi Plus Diritto de Il Sole 24 Ore, 4 giugno 2024 – Andrea Di Nino, Giorgia Tosoni)

6 Giugno 2024

Con sentenza n. 90 depositata il 20 maggio 2024, la Corte Costituzionale si è espressa nuovamente – e per la quarta volta nel solo anno corrente ...

Leggi di più
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team di professionisti

In HR Capital perseguiamo lo sviluppo e la condivisione della conoscenza, investendo da sempre in formazione e innovazione tecnologica.
Se cerchi una società in cui valorizzare il tuo talento, inviaci il tuo CV.

Scopri le soluzioni HR
pensate per te