Normativa e prassi

Le novità della Legge di Bilancio

27 Gennaio 2023

A cura di: Andrea Di Nino

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo HR Capital Tip!

La legge di Bilancio 2023 ha previsto alcune importanti novità di interesse per le aziende e i lavoratori.

Le principali misure, in particolare, hanno riguardato il taglio del cuneo fiscale, gli incentivi alle assunzioni, lo smart working e l’accesso a pensione.

Nel dettaglio, è stato incrementato l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori per i rapporti di lavoro dipendente. Lo sgravio sarà pari al 2% per i redditi annui sino ad euro 35.000 e al 3% per quelli sino ad euro 25.000,

Inoltre, sono prorogate le misure in favore all’assunzione di giovani sotto i 36 anni di età e di donne, con l’innalzamento dell’esonero fino alla soglia di 8.000,00 Euro all’anno per ciascuna assunzione.

Ancora, è stata estesa fino al 31 marzo 2023 la possibilità per i lavoratori fragili di lavorare in smart working anche senza l’accordo individuale stipulato con il datore di lavoro.

Infine, sono previste delle novità anche sul piano previdenziale: infatti, in via sperimentale per il 2023, sarà possibile conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni , tramite la cosiddetta “quota 103”.

È inoltre estesa al 31 dicembre 2023 la misura conosciuta come APE sociale ed è stata prorogata, con nuovi requisiti, l’anticipo alla pensione conosciuto come “Opzione donna”.  Grazie per averci seguito e al prossimo aggiornamento!

Scopri le soluzioni HR
pensate per te