Incentivi all’assunzione: la guida del Ministero del Lavoro

27 Settembre 2023

A cura di: Andrea Di Nino

Lo scorso 12 settembre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una guida degli incentivi all’assunzione finalizzata a fornire ai datori di lavoro uno strumento di consultazione relativo agli sgravi attualmente accessibili per l’assunzione di lavoratori. 

Nella guida, il Ministero ha illustrato, per ciascun beneficio, quali siano i requisiti, le condizionalità e la tipologia di contratto incentivato ai sensi delle disposizioni di legge, nonché l’ammontare dell’agevolazione e la relativa durata. 

Vengono forniti chiarimenti, inoltre, anche rispetto alle modalità di richiesta per l’accesso a tali benefici.  

All’interno della guida, tra gli altri, vengono analizzati gli incentivi previsti per le assunzioni di giovani under 36 che non siano mai stati assunti con contratto a tempo indeterminato, e in questo caso sappiamo che è previsto un esonero contributivo entro l’importo massimo di 8.000,00 Euro all’anno per tre anni.  

Per gli under 30, invece, l’esonero è pari all’ importo massimo annuo di 3.000,00 Euro. 

Ancora, viene esaminato l’incentivo per l’assunzione dei percettori dell’assegno di inclusione, e in questo caso l’esonero è pari al 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per una durata massima di 12 mesi ed entro un importo limite di 8.000 Euro. 

La guida fornisce ulteriori informazioni anche in merito agli incentivi donne svantaggiate, decontribuzione sud e over 50.  

Grazie per averci seguito e al prossimo aggiornamento! 


Scopri le soluzioni HR
pensate per te