Accordo ponte per il rinnovo contrattuale settore commercio

28 Dicembre 2022

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo HR Capital Tip! 

Le parti firmatarie del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi hanno stipulato un accordo ponte in data 12 dicembre 2022, in attesa del rinnovo contrattuale previsto per l’anno prossimo.  

Tra le varie previsioni, le parti hanno definito l’erogazione un importo “una tantum” da corrispondere ai dipendenti nelle mensilità di gennaio e marzo 2023, proporzionato in base ad ogni livello contrattuale. 

A titolo esemplificativo, per il 4° livello gli importi sono rispettivamente di 200,00 Euro per gennaio e 150,00 Euro per marzo. 

Gli importi verranno erogati pro quota in rapporto ai mesi di anzianità di servizio maturata durante il periodo 2020 – 2022 e non saranno utili ai fini del computo di alcun istituto contrattuale, né del TFR. 

Dal 1° aprile 2023, inoltre, verrà erogato un aumento contrattuale da intendersi come incremento della paga base a titolo di acconto assorbibile dai futuri aumenti contrattuali. 

L’importo dell’aumento dipenderà dal livello di inquadramento di ciascun lavoratore. Sempre con riferimento al 4° Livello, l’aumento sarà di 30,00 Euro mensili fino al mese di dicembre 2023.  

Grazie per averci seguito e buone feste a tutti! 

Scopri le soluzioni HR
pensate per te