« Indietro
02.052018
PDF

Convegno “HR Management nell’Industria 4.0” – HR Capital, Milano (15 maggio 2018)

Il Capitale Umano rimarrà la principale risorsa per affrontare la sfida alla digitalizzazione a tutti i livelli.
La centralità del fattore umano è confermata dal Word Economic Forum che sottolinea come, entro il 2020, un terzo delle abilità richieste ai dipendenti includerà competenze al giorno d’oggi non considerate cruciali per il ruolo svolto.
 
Nell’era dell’industria 4.0, alle aziende non è più richiesta semplicemente la capacità di gestire e investire nelle infrastrutture tecnologiche, ma divengono fondamentali tre elementi:
•   Sviluppo di nuove figure professionali capaci di anticipare e pilotare i cambiamenti;
•   Trattenere i talenti;
•   Costruire sistemi gestionali snelli e flessibili.
 
Ma come si incastrano le predette esigenze nel labirinto del sistema legislativo italiano?
L’impresa è in grado di manipolare l’attuale sistema legislativo al fine di soddisfare le proprie esigenze di crescita?
Quali sono gli strumenti di cui può dotarsi un’impresa per cercare di anticipare e pilotare i cambiamenti?
 
HR Management nell’Industria 4.0” è un convegno organizzato da HR Capital in collaborazione con De Luca & Partners, Invest in Lombardy, Intermedia Selection, Business France e Ayming, che si terrà il prossimo 15 maggio a Palazzo Giureconsulti – Milano.
Il convegno introdurrà una riflessione sugli scenari industriali del prossimo periodo partendo dallo sviluppo flessibile delle competenze e dalle tecniche di fidelizzazione del capitale umano nell’era dell’innovazione della quarta rivoluzione industriale.
Salvatore Vitiello e Stefano Turchini approfondiranno in qualità di relatori la gestione dei talenti 4.0 – analizzando e confrontando le tipologie contrattuali – e la gestione digitale dei rapporti di lavoro.
 
Al termine del convegno, è stata organizzata una tavola rotonda, con la partecipazione di esperti per analizzare alcune esperienze a confronto in materia.
 
L’obiettivo del convegno sarà quello di fornire risposte appropriate agli interrogativi proposti attraverso l’ausilio di professionisti operanti nell’ambito della gestione delle risorse umane con particolare riguardo a:
•   Selezione;
•   Formazione, sviluppo e organizzazione delle risorse;
•   Consulenza legale;
•   Consulenza del lavoro.
 
Clicca qui per partecipare.